Luis Trenker, alpinista, regista e scrittore è stato uno dei personaggi più importanti della Val Gardena
Alois Franz Trenker nasce il 4 ottobre 1892 ad Ortisei in Val Gardena. A quel tempo nessuno immaginava che quel bimbo sarebbe diventato uno dei personaggi più famosi della Val Gardena... .
Luis Trenker concluse la sua formazione presso l'istituto artigianale ed industriale di Bolzano, dopodiché frequentò la scuola media a Innsbruck e concluse gli studi laureandosi in architettura alla Technischen Universität di Graz. Durante gli anni della sua formazione, Trenker ha sempre lavorato come guida alpina ed insegnante di sci. I suoi primi contatti con il mondo cinematografico risalgono al 1921 quando venne ingaggiato come guida alpina nel film “Berg des Schicksals” e nel quale si ritrovò, per caso, a dover recitare nel ruolo di protagonista.
Come regista debuttò con il film muto “Kampf ums Matterhorn“ (La grande conquista). Oltre ai suoi film Luis Trenker pubblicò anche una serie di romanzi e racconti d'avventura. Dopo la sua carriera cinematografica contribuì ad accrescere la popolarità della Val Gardena. Luis Trenker morì nel 1990 e venne sepolto nel suo paese natale.
Per volere dello stesso Trenker, dopo la sua morte, un'ampia selezione di suoi oggetti personali venne donata al Museum Gherdëina. Nell'"Archivio Luis Trenker" è presente, in formato digitale, il materiale di documentazione della carriera artistica di questo illustre personaggio della Val Gardena, inoltre il museo espone oggetti personali, onorificenze, premi cinematografici, materiale scenico, manifesti, fotografie.
Un monumento ricorda Luis Trenker, il famoso alpinista e regista, sull'omonima passeggiata.
Suggerisci una modifica/correzione